Il Porcospino, cosa è in Realtà? Ecco i tre diversi animali che di solito, erroneamente, vengono indicati con il nome di porcospino.
Il termine 'porcospino' spesso ci riporta alla mente l'immagine di un piccolo animale, goffo e rotondo, con il dorso ricoperto di aculei.
Nell'immaginario di tutti i bambini, ed anche degli adulti, il porcospino non è altro che un piccolo riccio buffo e solitario, il classico animaletto dei sottoboschi che gironzola tra le foglie alla ricerca di cibo.
In realtà, questo termine viene impropriamente usato per indicare più animali molto diversi tra loro, ma accomunati da un'unica caratteristica: gli aculei.
Questo incredibile strumento di difesa naturale, infatti, accomuna tre diversi animali che, per quanto riguarda il resto dell'aspetto, hanno ben poco in comune.
La prima differenza che si può ben notare è la dimensione e, subito dopo, il luogo di diffusione. In ogni caso, l'idea dell'animaletto che abita i boschi non è del tutto errata perché questi animali preferiscono i freschi sottoboschi dei paesi del nord America o dell'Europa.
Ma vediamo allora di quali animali si potrebbe trattare quando si parla di porcospino.
Partiamo dicendo che il termine porcospino è più corretto se utilizzato per indicare la famosa istrice, il grosso animale che, ad oggi, è sempre più raro vedere anche nei luoghi che solitamente frequenta.
Come molti sanno si tratta di un roditore incantevole da ammirare per i suoi aculei bianchi e neri che ricoprono l'intero dorso.
Meno corretto è invece il suo utilizzo per indicare il riccio, quello amato e conosciuto da tutti i bambini, così buffo e carino che, se non fosse per gli aculei, verrebbe istintivo volerlo abbracciare, indotti dal suo dolce musetto.
Esiste poi un porcospino di cui noi europei, spesso e volentieri, ignoriamo l'esistenza: è il porcospino americano, un grosso animale ricoperto di pelliccia tra la quale si nascondono i temibili aculei.
Dopo questa rapida introduzione sorge spontaneo chiedersi quali siano le reali differenze e le caratteristiche che distinguono questi tre diversissimi animali. Allora, vediamoli in modo più dettagliato, ad uno ad uno, nelle seguenti schede dedicate al riccio (erinaceus europaeus) diffuso in gran parte dell'Europa, all'istrice (hystrix cristata) presente in Italia così come nell'Africa subsahariana e al porcospino nordamericano (erethizon dorsatum) che vive in Canada e nelle foreste degli Stati Uniti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Come costruire una casa per Ricci
Alcune semplici regole per dare una casa al vostro amico spinoso: confort e protezione saranno le caratteristiche principali
Vi piaccioni i ricci, con il loro simpatico musetto e la loro indole pacifica? Volete approfittare della sua presenza per tenere alla larga i nemici del vostro giardino?
Il metodo più semplice per realizzare tutto questo è senza dubbio creare una casa solida e rubusta per il nostro piccolo amico.
Tutti i pericoli per il riccio
Il tagliaerba, i cumuli di compost, i reticolati, i diserbanti e le barriere architettoniche: se volete avvalervi dei servizi di disinfestazione naturale dei ricci, sinceratevi di non creare loro dei seri pericoli.
Se il vostro bel giardino è una meta frequentata da uno o più porcospini, e a voi tutto sommato questo fa piacere, dovrete fare attenzione ad alcune normalissime operazioni di manutenzione perchè rappresentano un pericolo enorme per l'incolumità dei nostri simpatici ospiti.
Il riccio, il perfetto disinfestatore dei giardini
I ricci non sono solo carini e dolci, ma sono anche preziosi disinfestatori dei parassiti: convinciamoli quindi a frequentare i nostri giardini
L'errore più grande che le persone commettono riguardo ai porcospini è considerarli poco più che ratti selvatici ricoperti di pulci e zecche.
Sappiate che un riccio in salute non avrà più pulci di qualsiasi altro animale di dimensioni simili.
L'Istrice, la specie più comune di porcospino
Questo simpatico e pacifico abitante dei nostri giardini è quello che comunemente chiamiamo porcospino
Molte persone non hanno mai avuto la fortuna di imbattersi in un istrice, questo perché, ad oggi, gli esemplari di questa specie, per i motivi più disparati, sono sempre più rari.
L'istrice o, meglio, le sue numerose sottospecie, abitano i territori dell'Africa centro-settentrionale ed anche l'Italia.
Il Porcospino Americano, aculei più corti e pelo più folto
Il Porcospino Americano o Ursone Nordamericano è la specie di istrice molto comune al di là dell'Atlantico e si differenzia dal cugino europeo per le diverse dimensioni di aculei e pelo
Animane ancora più insolito, soprattutto per noi europei, è il porcospino nordamericano, altrimenti conosciuto come ursone nordamericano (nome scientifico: Erethizon dorsatum).
Questo animale, molto somigliante all'istrice, si trova principalmente nell'America del nord: Canada, USA e Messico settentrionale.
Il Riccio Comune, quel buffo musetto delle nostre città
Il Riccio Comune è pacifico e tranquillo: lasciatelo in pace e si rivelerà un grandissimo amico per l'uomo
L'animale di cui stiamo per parlare è ampiamente diffuso in Europa ed in Nuova Zelanda, dai paesi mediterranei fino alle fredde terre della penisola scandinava e della Siberia.
In Italia, infatti, è presente su tutto il territorio della penisola con le sue diverse e numerose sottospecie.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
porcospino.it
Il portale dedicato all'istrice: comportamenti habitat e indole di un animaletto davvero utile per l'uomo
porcospino.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci